Il casco da moto fa parte dell’equipaggiamento obbligatorio per chi ama le motociclette. Protegge la testa non solo da situazioni spiacevoli e incidenti che possono verificarsi durante la guida, ma anche da insetti, polvere, vento forte, pioggia, ghiaia o altri ostacoli.
I caschi da moto salvano vite! Che tu stia acquistando il tuo primo casco da moto o voglia investire in un nuovo modello, ecco come scegliere la giusta misura per garantirti protezione e comfort durante i tuoi viaggi in moto!
Forma del capo
Il primo criterio da considerare quando si vuole acquistare un casco da moto è la forma del capo. Le principali caratteristiche sono: rotonda, ovale e allungata. Sarà facile determinare la forma del tuo capo guardandoti allo specchio o chiedendo a un amico di dirtelo. Per conoscere esattamente questo criterio, puoi raccogliere i capelli in una coda di cavallo se hai i capelli lunghi.
La forma del capo può influire sul tipo di casco da moto che si può utilizzare: Full Face, Open Face, Flip-up, Adventure, ecc. Ad esempio, i caschi Flip-up sono ottimi per la forma rotonda, mentre i Full Face offrono la massima protezione e comfort per quelle ovali e allungate, ma dipende molto dalla persona; per questo si incoraggia a provare il casco da moto.
Misura dei caschi da moto
Misurazione della circonferenza del capo
La circonferenza del capo viene misurata con un metro da sarta, partendo da un punto fisso della fronte e passando una sola volta con il materiale intorno alla testa. La misurazione viene effettuata a un dito di larghezza sopra le sopracciglia (2 cm). Se hai i capelli voluminosi, cerca di mettere un po’ di pressione quando misuri, in modo da poter trovare il numero esatto.
Se non hai un metro da sarta, puoi usare una corda più spessa che puoi misurare successivamente con una riga o un righello. Dopo aver trovato la circonferenza del capo e conosciuto esattamente la misura, è il momento di consultare la tabella delle misure dei caschi da moto, come:
Tabella delle misure per il casco da moto (misura/circonferenza in cm):
- XS – 53-54 cm,
- S – 55-56 cm,
- M – 57-58 cm,
- L – 59-60 cm,
- XL – 61-62 cm,
- 2XL – 63-64 cm,
- 3XL – 65-66 cm.
Regolazione del casco per comfort e sicurezza
Per garantire che l’equipaggiamento per moto fornisca sicurezza e protezione superiori, puoi acquistare alcuni accessori che regolano il casco, come i cuscinetti interni che possono essere fissati ovunque, in modo che il casco si adatti perfettamente alla forma e alla circonferenza del tuo capo. Il casco non deve causare fastidio o “scivolare” quando viene indossato.
Prova il casco
Conosci la forma e la circonferenza del capo e hai trovato la misura giusta per te? Allora prova il casco da moto! Deve stare fermo sul capo, ma senza stringere o causare fastidio o sensazione di soffocamento.
Prova a indossarlo per almeno 10-15 minuti, in modo da assicurarti che sia il modello ideale per le tue esigenze. Quando scegli il design, tieni presente che ci sono diversi tipi di caschi: Full Face, Open Face, Adventure, Flip-up, quindi prova più stili finché non lo troverai quello giusto.
I vantaggi dell’utilizzo di un casco da moto perfetto per la forma e la circonferenza del capo
- Protegge molto bene la testa in caso di impatto.
- In caso di incidente stradale, il casco impedirà di scivolare sulla strada, riducendo l’impatto.
- Protegge la testa contro le intemperie, la ghiaia, le pietre e altri elementi che possono essere incontrati durante la guida.
- Protegge la testa dal vento forte, offre comfort termico e acustico.
- Ti aiuta a essere visibile nel traffico anche di notte. Inserisci sul casco simboli riflettenti o scegli un casco di colore chiaro.
Che tu acquisti il casco da un negozio fisico o online, assicurati di provarlo prima di partire per il viaggio, e se hai passeggeri, non dimenticare di fornire anche a loro un casco adeguato di protezione. Tieni conto dei consigli ricevuti e guida in sicurezza su due ruote!