More

    Che possesso ha Gigi Becali?

    George (Gigi) Becali è una delle figure pubbliche più controverse della Romania e allo stesso tempo uno dei più ricchi rumeni. Dal devoto cristiano che sostiene cause filantropiche al patron del calcio il cui razzismo, sessismo e omofobia hanno fatto il giro del mondo, Gigi Becali si distingue come un vero personaggio.

    Nel 2008, Becali salì al primo posto nella Top 300 Capital, tra i più ricchi rumeni, con un patrimonio di 2,5 miliardi di euro, superando Ion Tiriac. Oggi, a 14 anni di distanza, l’uomo d’affari non è nemmeno entrato nella top 30 di Forbes, il che significa che il suo patrimonio sarebbe sceso sotto 100 milioni di euro.
    La riduzione sarebbe drammatica rispetto all’inizio del 2019, quando Forbes sosteneva che il patrimonio di Gigi Becali fosse di circa 500 milioni di euro!

    Come tutte le cose con cui Gigi Becali ci ha abituati, anche il valore del suo patrimonio è controverso. Mentre i siti specializzati si basano sulle informazioni pubbliche sulle transazioni dell’uomo d’affari di Pipera, i conoscenti dicono che il suo vero patrimonio supera 1 milione di euro, se non addirittura 2 milioni di euro.

    Le voci maligne dicono che Becali sia diventato molto più discreto riguardo al suo patrimonio dopo essere uscito di prigione, ritenendo che l’esposizione eccessiva gli abbia portato la condanna. Così, negli ultimi anni ha preferito trasferire parte del suo patrimonio a nome delle sue figlie, come è successo con il famoso Palazzo in Aleea Alexandru, stimato intorno a 10 milioni di euro.

    Nel tentativo di offrirti un’immagine il più completa possibile, abbiamo cercato di mettere insieme più informazioni pubblicate sulla ricchezza di Gigi Becali e sulle più recenti (e conosciute) attività commerciali concluse da lui.

    Chi è Gigi Becali e che patrimonio ha ereditato?

    Chi è Gigi Becali e che patrimonio ha ereditato?

    Gigi Becali è nato nel 1958 a Zagna-Vădeni, Brăila, dove la sua famiglia era stata deportata in un grande campo di lavoro dai comunisti. Il nonno era un arbëreshë albanese trasferito a Cadrilater e, dopo che il sud della Dobrogea fu ceduto alla Bulgaria, la famiglia Becali si trasferì a Călărași nel settembre 1940. Da qui, il padre di Gigi Becali, Atanase, fu deportato con i suoi dai comunisti per aver collaborato con i legionari.

    Nel 1959, la famiglia Becali è scappata dalla residenza forzata e la loro prossima destinazione è stata Pipera, vicino a Bucarest.

    Lì, il padre di Gigi, Tase Becali, è riuscito a fare una piccola fortuna dall’allevamento di pecore. Forniva frequentemente carne di pecora e prodotti lattiero-caseari ai grandi hotel della capitale, come Intercontinental o Athénée Palace, ma vendeva anche centinaia di pecore a cittadini arabi che vivevano nel nostro paese.
    Per non avere problemi con le autorità, Tase Becali offriva spesso gratuitamente formaggio e carne a persone influenti nella sicurezza e nella milizia, secondo Adevărul.

    Tase Becali è morto nel 1989, ma ha lasciato al suo figlio un’impressionante fortuna per quel tempo: 150.000 dollari. “Era uno shock, perché non riuscivo a immaginare che qualcuno potesse accumulare così tanti soldi in quel momento”, ha scritto Gigi Becali nel libro “Becali e politica”, citato da capital.ro.

    Dal commercio di jeans, al Parlamento europeo

    Dopo aver iniziato, dopo la rivoluzione, a fare commercio di merci importate dalla Turchia, in seguito, Gigi Becali ha iniziato ad acquistare più terreni, alcuni dei quali sono stati successivamente venduti a diversi imprenditori edili.

    È diventato il proprietario della squadra Steaua (oggi FCSB) e la sua ascesa è stata straordinaria, arrivando a creare il suo partito, a diventare europarlamentare (2009-2013) e deputato al Parlamento rumeno (2012-2013).

    Nello stesso anno in cui si classificava al primo posto nella classifica Top Capital “I più ricchi rumeni”, nel 2008, Becali depositava alla BNR, secondo Ziarul Financiar, la documentazione per la creazione di un istituto di credito che aveva intenzione di chiamare Becali Bank, con un capitale sociale di 30 milioni di euro.
    Nella dichiarazione dei redditi durante il suo mandato parlamentare, comparivano centinaia di ettari di terreni a Voluntari, Otopeni, Bucarest, Balotești, Brăila e Pitești, e azioni in AVICOLA Iași, UM Drăgășani, Steaua S.A. etc.

    Cosa dicono ora i dati pubblici sul patrimonio di Gigi Becali

    Cosa dicono ora i dati pubblici sul patrimonio di Gigi Becali

    Secondo la rivista Capital, il proprietario della FCSB avrebbe un patrimonio stimato a 425 milioni di euro (14° posto nella classifica dei più ricchi rumeni). I rappresentanti della pubblicazione ammettono tuttavia che il numero si basa sull’evoluzione del patrimonio visibile nel tempo, sulle stime di alcuni progetti o investimenti pubblici.

    “Le nostre fonti di informazione sono fonti pubbliche. Non possiamo sapere quanto denaro uno dei miliardari abbia nascosto alla base del vecchio nocciolo o quale conto abbiano sull’Isola di Man o in una banca svizzera”, ha dichiarato il giornalista Cătălin Dumitrescu di Capital per FANATIK.

    Le ultime transazioni della famiglia Becali

    Alla fine dell’anno scorso, Profit.ro ha annunciato che Gigi Becali ha fatto un affare da decine di milioni di euro. Esattamente, H4L Development ha acquistato da Gigi Becali, finanziatore della squadra di calcio FCSB, un terreno di oltre 30 milioni di euro a Pipera. L’intenzione è quella di costruire qui più abitazioni.

    In realtà, la famiglia Becali ha venduto negli ultimi tempi molti terreni a Pipera e ad altri sviluppatori immobiliari come Catted e IBB Holding, con transazioni che hanno un valore complessivo di oltre 25 milioni di euro oltre alla somma incassata da H4L Development.

    Nel dicembre 2021, Becali ha dichiarato pubblicamente che la sua famiglia sta costruendo un complesso immobiliare a cinque stelle proprio a Pipera. Più precisamente, le figlie di George Becali stanno preparando un grande progetto con appartamenti e case a Pipera. L’investimento ammonta a circa 40 milioni di euro.

    “Abbiamo iniziato progetti immobiliari sia con la prima che con la seconda figlia. Dopo di che ci espanderemo molto, faremo immobili di centinaia di milioni di euro. Ma loro fanno, io solo li consiglio. Ho la società Becali Imobiliare attraverso la quale vengono venduti gli appartamenti, rispondo agli uomini che tutto ciò che viene venduto è regolare, nessuno viene ingannato “, ha detto Becali per wowbizz.ro.

    I lavori sono già iniziati e saranno pronti in settembre 2022. Il progetto include due blocchi di 98 appartamenti ciascuno, che saranno venduti tramite la nuova agenzia Becali Imobiliare. La prima fase dovrebbe essere completata in settembre 2022, seguita da altri due blocchi che verranno costruiti un anno dopo.

    “Gigi Becali ha oltre 2 miliardi di euro”

    "Gigi Becali ha oltre 2 miliardi di euro"

    Oltre alle stime dei giornalisti, gli affiliati dell’uomo d’affari dicono che la sua ricchezza è molto più grande di quanto mostrato nei recenti elenchi.

    “Gigi Becali possiede terre che valgono almeno un miliardo e mezzo adesso. Beh, nessuno lo sa, non so nemmeno se ho il diritto di dirlo. Ha foreste e può vivere ovunque nel mondo senza dover lavorare lui o i suoi figli per tutta la vita grazie ai contributi. Il terreno di Gigi costa 300 euro al metro adesso, non si vende sotto i 250 euro. Tra due o tre anni, verrà venduto a 800 euro. Secondo il mio parere, ha più di due miliardi. La mia convinzione è che, se vivesse cinquemila anni, non potrebbe restare senza soldi”, ha dichiarato Dumitru Dragomir per Prosport alla fine dell’anno scorso.

    “Credo che abbia più di 1 miliardo, attività e denaro”

    Cristi Borcea, il nipote del proprietario di FCSB incluso nella rivista Capital nella selezionata gerarchia dei ricchi (al 79° posto), sostiene di non poter essere paragonato a Gigi Becali, che avrebbe un patrimonio molto più elevato.

    “Credo che abbia più di 1 miliardo, attività e denaro. Non posso confrontarmi con lui. A lui interessano solo la chiesa e la famiglia. FCSB è solo un affare”, ha detto Cristi Borcea citato da FANATIK.

    Cosa dice Becali sul suo patrimonio

    Nel dicembre 2021, la rivista FANATIK ha contattato Gigi Becali per chiarire le controversie sul suo patrimonio, ma il latifondista ha trasmesso che non gli interessa le stime fatte su questo argomento.

    “Non voglio discutere il mio patrimonio e non mi interessano le stime fatte da alcuni sulla mia ricchezza. È un argomento di cui non voglio parlare”, ha dichiarato a FANATIK Gigi Becali.

    Articoli Recenti

    Articoli Correlati